L’ospite che ho il piacere di intervistare oggi è il mio personal trainer oltre che un caro amico, ma sono obiettiva quando dico che è soprattutto un grande professionista.
Matteo Pistorio si occupa ormai da anni di chinesiologia, professione che ha iniziato ad esercitare subito dopo aver conseguito la laurea.
•Quale consiglio puoi dare a chi decide di intraprende un percorso di dimagrimento?
>Il modo migliore per poter dimagrire in fretta e mantenere il più a lungo possibile i miglioramenti della propria composizione corporea è quello di mantenere quanto più attivo possibile il proprio corpo nel tempo, approfittandone per sostituire le scale all’ascensore, la camminata a piedi invece che con l’auto, inserendo inoltre allenamenti che si associno allo stile di vita individuale e a salubri abitudini, mirando quindi sia alla perdita di tessuto adiposo, che alla contemporanea costruzione e mantenimento di un buon trofismo muscolo scheletrico.
Il consiglio che posso dare è sicuramente quello di cominciare a cambiare pian piano le proprie abitudini verso abitudini più salutari, di evitare sempre le drastiche costrizioni ricercando un modico grado di flessibilità nell’approccio sportivo che si intraprende e di non avere fretta.
Sconsiglio vivamente il fai da te che non potrebbe far altro che allungare il raggiungimento dei risultati tanto desiderati, spesso allontanandoli anche di molto e creando così un circolo vizioso psicologico demotivante. Si rischierebbe inoltre di incorrere in facili infortuni, in rallentamenti metabolici o peggio ancora nella regressione dei risultati fino a li raggiunti, risultato spesso indotto da allenamenti che non siano stati scientificamente incastrati alle individuali abitudini e viceversa.
In tal senso consiglio vivamente di intraprendere un percorso di dimagrimento che segua quanto più possibile un approccio di tipo scientifico, che sia quindi coordinato e protocollato da due figure professionali in stretta collaborazione tra loro e che abbiano come unico obiettivo: il raggiungimento dei risultati desiderati dal soggetto in rapidità e salute.
Queste due figure sono il Chinesiologo ed il Nutrizionista.
•Consigli di fare solo cardio?
> L’attività cardio a bassa intensità e di lunga durata è ottima per bruciare grassi, ma bruciare grassi non sempre corrisponde a migliorare la propria forma fisica.
Indipendentemente dalla quantità di grasso corporeo perduto, la pelle necessita di creare degli adattamenti strutturali fisiologici mediante un lungo rimodellamento nel tempo. Per tale motivo consiglio quasi sempre di abbinare un protocollo anaerobico che permetta di accrescere il tessuto muscolare e di compensare così le perdite di volume adipocitario sotto la pelle “svuotata”.
•Tonificare i muscoli e aumentare la massa muscolare può aiutare a dimagrire?
> Certamente, la massa muscolare è un tessuto metabolicamente attivo, quindi più muscoli un individuo possiede, più il suo corpo a riposo spenderà energie, figuriamoci quindi durante l’allenamento.
È importante far comprendere alla gente, che vorrebbe dimagrire, quanto i muscoli siano energeticamente dispendiosi per l’organismo umano, a differenza del grasso che non consuma energie ma al contrario è un deposito di energie utili alla sopravvivenza dell’individuo. Per tale ragione, a parità di calorie introdotte, quando si smette di praticare attività fisica per un lungo periodo il muscolo decresce, il metabolismo altrettanto, mentre il grasso corporeo aumenta peggiorandone lo stato di forma fisica. Quello che mangiavamo e che non ci faceva ingrassare prima, avrebbe un impatto “ingrassante” sulla nostra composizione corporea meno muscolosa.
Se spingendo 10kg il tuo muscolo si indolenzisce, lui crescerà per fare in modo di infiammarsi meno nel corso di una futura esposizione a quello stesso 10kg. Per tale motivo una programmazione finalizzata saprà come e quando agire su fattori quali: carico allenante, volume di lavoro, frequenza e intensità d’allenamento e così sul recupero.
Il muscolo costruito per sostentarsi spenderà energie dai depositi corporei, fattore inutile alla sopravvivenza. Per tale motivo l’organismo ridurrà gradualmente la massa muscolare e conseguentemente il metabolismo, all’interruzione dell’attività di muscolazione.
•Quali sono gli errori da evitare assolutamente?
> L’improvvisazione è sicuramente l’errore più grande. Oltre al rischio di infortuni, al possibile peggioramento dei propri vizi posturali o delle problematiche strutturali di ciascuno, enfatizzati da esercizi e da sovraccarichi non adeguati, cosa c’è di peggio dell’aver perso tanto più tempo di quello che era necessario?
•Cosa consigli a chi deve perdere tanti chili e teme il classico effetto della pelle rilassata?
>Consiglio di alternare l’attività cardio di lunga durata e a bassa intensità con target sulla frequenza cardiaca a delle sedute di muscolazione specifica, entrambe a cadenza frammentata per far si che l’infiammazione muscolare prodotta dall’una non possa influenzare negativamente la progressione dei risultati estetici dell’altra e viceversa.
•Quanto è importante l’alimentazione rispetto all’allenamento?
> Sono entrambi fattori imprescindibili ed inseparabili negli individui in salute e che vorrebbero raggiungere un determinato risultato estetico nel più breve tempo possibile.
Ció non puó togliere merito ai loro singoli vantaggi.
Lo sport è da sempre considerato il farmaco per eccellenza: riduce lo stress, i fattori di rischio cardiovascolari e metabolici, aumenta il metabolismo e la sensibilità ai nutrienti ingeriti, migliora il trofismo delle ossa e dei muscoli, migliora l’equilibrio riducendo il rischio di cadute nei soggetti anziani, migliora l’umore, il sistema immunitario, la libido, l’autostima, la forza ed il set ormonale di ciascuno.
Una buona nutrizione invece, dona senza dubbio energie (e non solo) per sopravvivere e per permetterci di eseguire serenamente l’attività fisica, facilita il recupero da quest’ultima, previene e aiuta a trattare diverse malattie croniche come l’obesità, il sovrappeso, l’ipertensione o il diabete, fortifica l’organismo…
Quindi perchè non ritenerli entrambi importanti, necessari e sinergicamente efficaci?
Dott. Matteo Pistorio
Chinesiologo – Personal Trainer – Wellness Consultant
No comment yet, add your voice below!