Vi siete mai chiesti qual è il vero segreto per mantenere una pelle giovane? Bene, ve lo svelo io! Per anni ho usato creme e cremine di tutti i tipi, all’acido ialuronico, alla vitamina c, al retinolo e così via. Per carità, nulla da eccepire sull’efficacia di questi elementi che sono fondamentali per una pelle luminosa ma sottovalutavo la cosa più importante.
Prima però vorrei farvi una domanda: qual è l’elemento che in assoluto danneggia di più la pelle? Il sole!!! O meglio i raggi uva e uvb. Non vorrei demonizzare questo importante elemento necessario per la vita dell’ecosistema e per la nostra, che ci aiuta a fissare la vitamina d alle ossa e che conferisce un aspetto sano alla nostra pelle, donandoci un po’ di colorito, ma ad una certa età vi assicuro che dimenticare la protezione solare diventa un vero problema.

Quest’estate mi è capitata una cosa davvero strana. Sono stata in ferie appena 10 giorni e non ho preso molto sole, ma  tornata a casa mi sono guardata con attenzione ed ero piena di lentigo solari, addirittura nella parte interna del braccio e sulle mani, macchie che non avevo mai avuto. In più avevo la pelle molto poco elastica e secca, nonostante applicassi creme idratanti. E tutto questo nel giro di 10 giorni di sole… da allora non dimentico più la mia protezione solare perché ho notato che fa la differenza.

E a questo punto la domanda è: protezione minerale o chimica? Parlando con i miei amici esperti nel settore della cosmeceutica, ho potuto capire che la protezione minerale è la migliore anche se ha un grande handicap… crea una patina bianca difficile da assorbire, eppure sembra che sia la più efficace. Detto questo l’unica cosa che mi sento di dire è di usare quella che preferite voi se volete allontanare l’invecchiamento. Che sia minerale o no l’importante è non dimenticarla mai!!

9510cookie-check

6 Comments

  1. Well I truly enjoyed studying it. This article procured by you is very constructive for proper planning. Gilda Corbin Cas

    • you are very kind

    • i am happy. thanks


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *