Pelle luminosa e compatta

Quante volte avete cercato di indovinare l’età di una persona guardando la sua pelle? Io sempre! La pelle è un organo che ci dà la prima idea di quanto il nostro corpo stia invecchiando. Questo è il il motivo per cui bisogna averne grande cura se vogliamo ingannare il tempo. La pelle dei bambini è compatta, senza pori dilatati, liscia e rimpolpata perché piena di collagene. Inoltre quando siamo giovani il turn over cellulare avviene molto velocemente, cosa che diminuisce con il passare degli anni. Ecco che le cellule si stratificano creando antiestetici segni del tempo. Vi do una bella notizia, la cosmeceutica ci aiuta a migliorare il turn over cellulare grazie a specifici acidi, ovvero quello salicilico, mandelico e glicolico. Ognuno di essi hanno una specifica azione e possono essere usati sia a casa, con gradazioni moderate, sia da medici specilizzati, nel caso di gradazioni più alte.

Adoro l’acido salicilico perché ha delle proprietà leviganti che lo rendono unico.
Infatti é capace di spezzare la catena proteica della cheratina favorendo la desquamazione dei cheratinociti iperpigmentati, favorendo il ricambio cellulare. Quando lo applico noto subito pori più stretti e punti neri notevolmente ridotti. Il vantaggio è che si può usare anche in estate, a differenza degli altri acidi di cui vi parlerò. Vi consiglio quello della Miamo al 2%, ottimo per un uso casalingo.

L’acido glicolico, invece, agisce rimuovendo le cellule morte e le impurità superficiali favorendo il rinnovamento cellulare.
Purtroppo, infatti, con il passare degli anni il nostro ricambio cellulare diminuisce notevolmente e le rughe vengono accentuate dallo stratificarsi dello strato cutaneo.
Ecco che l’ acido glicolico ci viene in aiuto facilitando la rimozione dello strato superficiale, rendendo la pelle più omogenea e luminosa.
Attenzione a non usarlo in estate, perché rischiereste di macchiarvi la pelle.
In ultimo, ma non meno efficace, l’acido mandelico che viene usato sia per migliorare la tonicità della pelle, per accelerare il turn over, per rendere la pelle più luminosa e per combattere l’acne, grazie alle sue proprietà antibatteriche e sebostatiche.
Tutti questi trattamenti possono essere effettuati a casa, con dosaggi bassi, oppure presso uno specialista, in percentuali più alte.
Attenzione perché, se applicato da mani poco esperte, rischiereste di ustionarvi la pelle coon conseguenze molto serie.
Ho da poco scoperto che Miamo ha messo in commercio un cofanetto con i tre acidi, da poter fare comodamente a casa in 8 settimane.
Chi l’ha provato, mi ha detto che i risultati sono stupefacenti…. a questo punto non mi resta che provare!
E voi avete mai fatto trattamenti simili e quali prodotti ritenete efficaci?

 

 

8400cookie-checkPelle luminosa e compatta

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *